venerdì 28 ottobre 2011

Incontro FNOMCeO - Sindacati

Il 27 ottobre si è svolto l'annunciato incontro tra i delegati della FNOMCeO e i sindacati di categoria FIMMG - NIDIL CGIL - SINMEVICO - UIL Medici.
Il Ministero del Lavoro ha chiesto alla FNOMCeO di produrre un documento che contenga le proposte della Federazione in merito al rinnovo del decreto, facendosi nel contempo
portavoce delle richieste delle OOSS di categoria.
Si è deciso di consegnare alla FNOMCeO un documento unitario che contenga delle "linee guida" con "paletti" che si ritengono fondamentali ed irrinunciabili per poter procedere al rinnovo del decreto interministeriale, in particolare (ma non solo) per quel che riguarda la conferma e la durata dell' incarico, il carico di lavoro ed i compensi.

martedì 18 ottobre 2011

Convocazione Coordinamento Nazionale Settore FIMMG Medicina Fiscale FIMMG

Il Coordinamento Nazionale del Settore FIMMG Medicina Fiscale INPS è convocato il 27 ottobre 2011 alle ore 14.00 presso la Sede Nazionale FIMMG ,

Piazza Gugliemo Marconi 25 - Roma


il coordinatore nazionale

Alfredo Petrone

Convocazione FNOMCeO



sabato 8 ottobre 2011

Mozione Finale 66° Congresso Nazionale FIMMG



66° Congresso Nazionale Fimmg-Metis
“La Medicina Generale nel terzo millennio"
3 – 8 ottobre 2011
Villasimius (CA) – Tanka Village






Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


esprime il proprio apprezzamento


per le relazioni presentate durante i lavori congressuali e


sottolinea


l'importanza del tema prescelto “La Medicina Generale nel Terzo Millennio” nell'attuale fase di cambiamento sociale, economico, demografico e culturale del Paese, che richiede la trasformazione dei percorsi assistenziali con l'utilizzo sempre maggiore di tecnologie e farmaci innovativi, da attuarsi anche tramite spirito d'iniziativa ed imprenditorialità da parte della Medicina Generale.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


sentita


la relazione del Segretario Nazionale Generale Giacomo Milillo la


approva


e ringrazia il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sen. Maurizio Sacconi per i loro interventi ed


esprime soddisfazione


per la centralità della Medicina Generale confermata nel Piano Sanitario Nazionale 2011-2013 recentemente approvato.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg,


prende atto


delle rassicurazioni e dell'impegno presi dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio in materia di riordino delle cure primarie, da attuarsi tramite le modifiche dell'articolo 8 della 502/92 e successive modificazioni, già avviate con la convocazione del tavolo tecnico.


Coglie


nelle modifiche concordate rispetto alla bozza iniziale i fondamenti della Ri-Fondazione.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


sottolinea con compiacimento


la convocazione della FNOCMEO e dell'INPS da parte del Ministro del Lavoro per l'inizio delle trattative in materia della medicina fiscale, che danno speranza previdenziale ed assicurativa a questi Colleghi nell'ambito di una modernizzazione che rappresenta un primo passo verso il superamento della certificazione dei primi 3 giorni di malattia.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


registra con soddisfazione


le parole del Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio in materia di possibile futura prescrivibilità dei farmaci innovativi anche da parte del Medico di Medicina Generale, fatte le dovute sperimentazioni territoriali e la disponibilità a farsi parte dirigente per il superamento del vuoto normativo sulla fruizione del diritto, anche da parte della Categoria, della vacatio contrattuale.


Prende atto


inoltre del fattivo impegno dichiarato dal Ministro a favore dell'Emergenza Sanitaria Territoriale-118 e della Continuità Assistenziale per creare due percorsi differenziati sia logisticamente che funzionalmente per le condizioni di emergenza-urgenza rispetto alle non emergenze.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


sottolinea al contempo


la richiesta espressa dal Segretario Nazionale Generale al Governo ed alle Regioni di risposte chiare e concrete per la ripresa delle trattative degli ACN e


giudica


la modifica dell'art 12 Decreto Legislativo 471/97 in materia di ricevute fiscali e sanzionabilità inutilmente vessatorio.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


rimarca


che a distanza di oltre 3 anni dal passaggio dell'assistenza penitenziaria dal Ministero di Giustizia al SSN i medici penitenziari che assicurano le prestazioni di Medicina Generale all'interno delle strutture penitenziarie, continuano ad essere trascurati ed emarginati dalle Istituzioni regionali sotto il profilo organizzativo, professionale e contrattuale, e


chiede


al Ministero della Salute e alle Regioni un deciso urgente intervento per rimuovere le cause di questa incresciosa situazione.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


ringrazia


il Consiglio di Amministrazione dell'ENPAM per la presenza e per aver risposto in maniera esaustiva e completa alle domande che gli sono state poste dal Congresso in materia previdenziale ed assistenziale.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


sottolinea


l'impegno assunto dall'AIFA nelle persone del nuovo e del precedente Direttore di rendere l'emanazione delle note AIFA un sistema dinamico, aperto ai suggerimenti della Medicina Generale che ne è la principale fonte di verifica, e di predisporre a breve una chiarificazione interpretativa sull'applicazione della nota 13.


Il 66° Congresso Nazionale della Fimmg


esaminate


le proposte di scioglimento dei Settori FIMMG Medici Dipendenti per l'Emergenza Sanitaria e FIMMG Medici Dipendenti della Dirigenza Medica Territoriale


le approva e dichiara


lo scioglimento di tali Settori; nel contempo


ringrazia


i Colleghi per l'importante contributo fornito in questi anni di attività, augura un buon lavoro futuro e riconferma la disponibilità ad una interlocuzione aperta e fattiva.




Approvata all'unanimità